Camomilla: gli incredibili benefici di un semplice fiorellino
Vanta tante proprietà, costa poco ed è adatta anche ai più piccoli. Scopri tutte le proprietà della Camomilla e come usarla per migliorare il tuo benessere.
Oggi la conosciamo per essere un metodo infallibile per placare le coliche dei neonati e far addormentare i bimbi più piccoli. Ma in realtà, la Camomilla vanta un incredibile ventaglio di proprietà, utili per combattere molti dei più comuni fastidi.
Se nel Medioevo era usata per combattere la peste, molto probabilmente con scarsissimi risultati, la Camomilla era già ben conosciuta durante l'antichità, quando gli Antichi Egizi la usavano per lenire i dolori agli arti ed abbassare la temperatura corporea durante un attacco febbrile. Ma la usavano anche i Greci e gli Antichi Romani!
Questo perché la pianta di Camomilla cresce praticamente ovunque, a patto che l'altitudine non superi gli 800 m. Ma al di sotto di questa altezza, cresce in qualsiasi tipo di ambiente: sui prati, lungo il margine dei fossati, a ridosso dei campi coltivai e persino nei terreni più aridi e secchi.
Naturalmente infestante, oggi è raccolta con cura da contadini, aziende agrituristiche ed agricole e trasformata in tisane, oleoliti, unguenti e lozioni, che potrai usare tanto per il benessere del tuo corpo, quanto per la bellezza della tua pelle.
Proprietà della Camomilla
I principi attivi della Camomilla si estraggono, ovviamente, dai suoi fiori e più precisamente dai cosiddetti capolini, la parte gialla della pianta, contenuta all’interno della delicata raggiera composta da lunghi petali bianchi. Le proprietà della Camomilla sono davvero tante:
- Sedativa – grazie al discreto contenuto di flavonoidi, la Camomilla sprigiona una valida azione sedativa, che all’occorrenza può anche servire per lenire spasmi e coliche addominali.
- Antiallergica– sebbene nessuno studio sia riuscito a stabilire come possa riuscirci, pare proprio che la Camomilla possa ridurre il tasso di istamina, contribuendo a mitigare le reazioni tipiche delle allergie, come riniti, asma e tosse.
- Carminativa – grazie a questa proprietà, si configura come un rimedio naturale di tutto rispetto per lenire i gonfiori e i dolori addominali.
- Analgesica – efficace per alleviare le nevralgie, si è rivelata essere un valido aiuto per combattere il mal di testa e ogni altro tipo di dolore fisico di natura transitoria.
- Cicatrizzante – da sempre, la Camomilla viene usata per favorire la guarigione di ferite ed ulcere, donando un immediato sollievo.
Inoltre, quando assunta sotto forma di tisana, la Camomilla regala interessanti proprietà diuretiche e digestive, mentre quando applicata sotto forma di creme o unguenti, contrasta la secchezza della pelle e allevia arrossamenti e irritazioni.
Come usare la Camomilla
Gli utilizzi della camomilla sono davvero molti e per questa ragione è previsto tanto il suo uso interno, quando quello esterno.
Per assumerla oralmente, è ovvio che dovrai ricorrere all’estratto secco, con cui potrai preparare infusi dolci e fumanti, utili per favorire il sonno o per una blanda azione digestiva. Ma con l’estratto secco potrai anche preparare un decotto, che garantisce un’azione più significativa e un sapore più intenso.
Sebbene una garza infusa nella Camomilla si presti per impacchi sfiammanti, per quanto riguarda l’uso sulla pelle, farai meglio ad optare per gli oleoliti alla Camomilla, ottenuti tramite la macerazione dei fiori in olio di semi naturali.
Ma qualunque sia la tua scelta, diffida delle preparazioni industriali, che non garantiscono né la qualità del prodotto, né l'integrità della zona di raccolta. Il modo migliore per assicurarti della Camomilla naturale e di qualità è rivolgersi alle aziende agricole che lavorano la terra secondo le metodologie bio e che, il più delle volte, conservano la memoria della tradizione contadina. Una tradizione che da secoli si affida alle proprietà della Camomilla per trattare disturbi fisici e ottenere una pelle più morbida e rosea.
E se persino gli Antichi Egizi si affidavano alle proprietà della Camomilla, perché non dovresti farlo tu, oggi?
Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili
Lascia un commento